Donazione di organi

L’essenziale in breve

In linea di principio chiunque può donare organi. Il fattore decisivo è lo stato di salute del donatore, non la sua età. Prima dell’espianto vengono comunque esaminate esattamente la funzionalità e l’idoneità degli organi al trapianto. Inoltre una donazione di organi è possibile solamente se non sussistono criteri di esclusione (patologia neoplastica attiva, infezione di natura incerta) e se la morte del donatore è stata accertata senza alcun dubbio. Ciò si verifica in caso di morte cerebrale, ovvero della cessazione completa e irreversibile di tutte le funzioni cerebrali o di arresto cardiocircolatorio dopo l’interruzione della terapia in presenza di una prognosi infausta.

L’attribuzione degli organi avviene conformemente alle disposizioni di legge stabilite nella legge sui trapianti e nelle relative ordinanze. L’attribuzione avviene secondo i seguenti criteri: urgenza medica, utilità terapeutica, priorità specifiche e tempo d’attesa.

Il consenso è indispensabile

Conformemente all’attuale legge sui trapianti, in Svizzera, sia per la donazione di organi che per la donazione di tessuti, è indispensabile il consenso. In assenza di un documento attestante il consenso del defunto alla donazione di organi (ad esempio in forma di tessera di donatore, iscrizione al Registro nazionale di donazione di organi o testamento biologico), viene chiesto ai familiari più stretti se conoscono la volontà della persona deceduta. In caso negativo, sono loro a decidere in base alla volontà presunta del familiare defunto. Se i familiari non sono raggiungibili, non è permesso l’espianto di organi, tessuti o cellule. La volontà del defunto prevale su quella dei familiari. Se il defunto ha delegato la decisione a una persona di fiducia, sarà quest’ultima a decidere al posto dei familiari.

Quali organi e tessuti si possono donare?

È possibile donare reni, polmoni, fegato, cuore, pancreas (o le sue isole di Langerhans) e intestino tenue nonché tessuti, come ad esempio la cornea dell’occhio, le valvole cardiache e i vasi sanguigni più importanti.

Informazioni dettagliate sulla donazione di organi sono disponibili sul sito web di Swisstransplant:

www.swisstransplant.org

Sostenete l’iniziativa e contribuite a salvare vite!

Abbonarsi alla Newsletter. Fornire una testimonianza. Registra la vostra decisione.

Per offrirvi il miglior servizio questa pagina utilizza cookie con finalità di analisi del vostro comportamento di navigazione. Consultando questo sito web dichiarate il vostro consenso. Maggiori informazioni alla voce «Protezione dei dati».