L'iniziativa

Oggi in Svizzera ci sono diverse possibilità per esprimere la propria decisione a favore della donazione di organi, ad esempio tramite un’iscrizione al Registro nazionale di donazione di organi o tramite una tessera di donatore. Secondo un sondaggio rappresentativo di DemoSCOPE del 2015, più dell’80 per cento della popolazione accoglie con favore la donazione di organi. Quando però si pone concretamente la questione della donazione di organi, solamente nel 5 per cento dei casi è disponibile una decisione documentata e solo circa un terzo dei familiari conosce la volontà della persona deceduta. In più della metà dei casi dunque la volontà del defunto non è nota ai familiari. Con l’attuale regolamentazione, la decisione per conto del defunto spetta ai familiari più stretti che spesso non conoscono la volontà della persona deceduta. Nella maggior parte dei casi i familiari rifiutano una donazione di organi, anche se in molti casi ciò non rispecchia il desiderio del defunto. Per promuovere la donazione di organi e dare speranza di una nuova vita alle persone in lista d’attesa, è necessario porre rimedio a questa situazione.

L’iniziativa «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» ha come obiettivo una modifica costituzionale verso il modello del consenso presunto. Secondo questo modello si parte dal presupposto che il defunto avrebbe accettato una donazione di organi a meno che non si sia espresso in senso opposto mentre era in vita o che i familiari non siano a conoscenza che il defunto sarebbe stato contrario alla donazione di organi.

È quindi necessaria un’integrazione dell’art. 119a della Costituzione federale con un capoverso 4 aggiuntivo:

Inoltre, l’art. 197 della Costituzione federale va integrato con un numero aggiuntivo (il numero definitivo di questa disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare):

Sostenete l’iniziativa e contribuite a salvare vite!

Abbonarsi alla Newsletter. Fornire una testimonianza. Registra la vostra decisione.

Per offrirvi il miglior servizio questa pagina utilizza cookie con finalità di analisi del vostro comportamento di navigazione. Consultando questo sito web dichiarate il vostro consenso. Maggiori informazioni alla voce «Protezione dei dati».